Il nostro Cultivar: Il Ravece
Il Ravece è un antico ulivo nativo dell’Irpinia a partire dai primi del 500. È considerata un’oliva preziosa, apprezzata per le sue caratteristiche organolettiche. Ravece è un olio extra vergine di oliva che aggiunge profondità a qualsiasi piatto. Un intenso profumo fruttato con note distinte di pomodoro verde, erbe aromatiche e carciofo, con un tocco piacevole di amaro. Essendo un prodotto di gran pregio per la sua categoria, l’olio di Ravece è apprezzato non solo a livello locale, ma anche sui mercati nazionali ed internazionali.
La varietà di oliva Ravece, utilizzata per produrre questo olio extra vergine di oliva, è particolarmente apprezzata per la sua qualità e le caratteristiche organolettiche. Si tratta di un prodotto di eccellenza. Il rigoroso utilizzo di sole olive Ravece crea un olio d’oliva superiore con un livello estremamente basso di acidità (circa 0,13% all’ imbottigliamento). Ha un colore verde chiaro, tendente al giallo dorato nel lungo periodo.
GUSTO
Il Ravece ha un odore fruttato, con piacevoli note erbacee e sentori di pomodoro e carciofo. Il sapore è caratterizzato da note sempre piacevoli ed equilibrate di amaro e piccante.
Con una forte, ma equilibrata struttura piena, ha un livello insolitamente basso di acidità (0,13%), che lo distingue dagli altri oli extra vergini. Ha un colore verde chiaro dopo la raccolta,che a poco a poco si trasforma in un giallo dorato. Se è ben conservato mantiene le sue caratteristiche per lungo tempo